it IT en EN fr FR de DE el EL

 

I N F O R M A Z I O N I   U T I L I

 

ITALIA GRECIA

 

Ci sono diversi modi per raggiungere Naxos. Tralasciando il percorso via terra che ci sembra un’impresa abbastanza ardua, optiamo per l'aereo o per il traghetto (con cui possiamo eventualmente portarci un mezzo di locomozione). Partendo da uno dei porti dell'Adriatico (Trieste, Venezia, Ancona, Bari, o Brindisi) arriviamo a Igoumenitsa o Patrasso, quindi proseguiamo rispettivamente per 450/200 km con un pullman o con il proprio mezzo verso il Pireo dove, con un altro traghetto, raggiungeremo l'isola di Naxos

Vedi la cartina

Durata totale del viaggio dalle 35 alla 50 ore a secondo del punto di partenza.
(vedi www.cemar.it)

Per quando riguarda l'aereo, ci sono diversi voli dall'Italia che raggiungono Atene. (vedi www.expedia.it oppure direttamente sui siti delle varie compagnie aeree).

Easyjet vola da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino; Aegean Airlines da Venezia, Milano Malpensa e Roma Fiumicino; La nuova Olympic Air da Milano Malpensa e Roma Fiumicino; Alitalia da diverse città d'Italia con scalo a Roma Fiumicino; Ryanair da Bergamo, Bologna e Roma Ciampino. Ci sono anche altre compagnie straniere che possono essere vantaggiose come prezzo ma che effettuano scali improponibili a discapito del tempo impiegato per giungere ad Atene.

Un'altra soluzione consiste nell'appoggiarsi a qualche agenzia oppure a qualche compagnia aerea e trovare un volo diretto o charter su Mykonos o Santorini e quindi prendere il traghetto per Naxos. In genere questi voli hanno orari che differiscono da quelli dei traghetti e, anche se più frequenti sulla tratta Santorini - Naxos, obbligano ad un pernottamento sull'isola dove si è atterrati. Lo stesso dicasi per i voli interni operati da Ryanair su Mykonos e Santorini.

Una volta giunti all'aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene, che si trova a Spata ( regione ad est di Atene), dirigendosi all'uscita 5 (gate 5), troveremo il capolinea degli autobus con annessa rivendita biglietti. Per raggiungere il porto del Pireo, dove prenderemo un traghetto alla volta di Naxos, occorrerà prendere l'autobus X96. Per il centro di Atene invece, l'autobus X95 che arriva fino a piazza Syntagma. Il costo del biglietto è di 6 euro (Tariffa 2016). La frequenza è ogni 20 minuti.

Se si opta invece per la metropolitana, all'uscita dall'aeroporto dirigersi nel palazzo antistante (vicino al Sofitel) dove ci sono le partenze dei convogli. La direttiva Aeroporto-Pireo (in continua evoluzione) ci costringe ad un cambio a Monastiraki (lasciare la linea 3 BLU per prendere la linea 1 VERDE) prima di giungere al porto proprio di fronte alle partenze per Naxos. Il costo del biglietto è di 10 euro per una persona, 18 euro per due persone e 24 euro per 3 persone (Tariffe 2016). La frequenza è ogni 30 minuti .

Esiste anche una linea suburbana che raggiunge il Pireo ma impiega lo stesso tempo della metro ed ha lo stesso costo, ed anche in questo caso dovremmo cambiare ad una stazione intermedia (stazione Plakentia per poi proseguire con la metro 3 con lo stesso biglietto).

Tutte queste opzioni impiegano circa un'ora e un quarto per arrivare al porto del Pireo quindi occorre calcolare bene i tempi per non rischiare di perdere il traghetto.

Tralasciamo il porto di Rafina che si trova a pochi km dall'aeroporto in quanto non è servito da molti traghetti.

Ultima opportunità: in taxi, al costo di circa 38/48 euro di giorno e 55/60 euro dopo la mezzanotte e fino alle cinque di mattina. State attenti perchè è consuetudine per i tassisti cercare di 'imbarcare' più persone possibili. Se siete in due, è facile che ne cerchino altri due da trasportare, anche con un itinerario diverso dal vostro. Vi ritrovereste quindi a far un bel giro turistico ma ad arrivare al porto dopo molto tempo....

Giunti al porto del Pireo, prendiamo il traghetto per Naxos al gate 6 di fronte all'uscita della stazione della metropolitana. Da quì partono i traghetti della Blue Star Ferries e quelli della Hellenic Seaways. Per orari e prenotazione vedere i siti www.gtp.gr oppure www.ferries.gr, altresi i siti delle omonime compagnie.


In alternativa, si può prendere un aereo dall'aeroporto di Atene diretto per Naxos, a costo di averlo prenotato molto prima, essendo un aereo con pochi posti (38) che effettua un volo al giorno ed in alcune giornate due o tre. (E' in previsione un allungamento della pista dell'aeroporto di Naxos così da far atterrare voli della Olympic Air da 78 posti)
Per orari e costi vai al sito della Olympic Air.


Durata del viaggio:
2 ore in media di aereo + 5 ore e 30 minuti di traghetto lento (tipo Bluestarferries) oppure
2 ore in media di aereo + 4 di traghetto veloce (tipo Hellenic Seaways) oppure
2 ore in media di aereo + 25 minuti effettivi di volo da Atene per Naxos (altri 20 minuti sono dedicati alle procedure di imbarco\sbarco) oppure
3 ore di charter su Mykonos o Santorini + pernottamento + 1 - 2 ore di traghetto

Vedi la cartina

 

Scarica mappe e cartine utili

 

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE:

La Grecia fa parte dell'Unione Europea dal 1981 e dunque la moneta ufficiale è l'Euro.
FUSO ORARIO: portare le lancette un'ora avanti rispetto all'Italia anche con l'ora legale.
CORRENTE ELETTRICA: 220 volt (standard europeo). Occorre munirsi di un adattatore per presa di tipo tedesco come indicato in questa foto.
LINGUE PARLATE: Greco moderno, Inglese, Francese e Italiano (in ordine di diffusione).
RELIGIONE: Cristiano-Ortodossa (97,6% della popolazione).
CARTA D'IDENTITA' o PASSAPORTO in corso di validità (il passaporto non necessita della marca da bollo). Per i minori di anni 15 sprovvisti di documento deve essere richiesto il lasciapassare alla Questura di appartenenza (ATTENZIONE: nei periodi di alta stagione per il rilascio occorrono 15-30 giorni) oppure far vidimare dal Comune di residenza (con rilascio immediato) un Certificato di Nascita corredato dalla fotografia del minore. Non occorre che la Carta d’Identità sia valida per l’espatrio, ma è bene avere un documento di riconoscimento valido – non costituisce titolo la patente - in caso di controllo straordinario e/o servizi bancari, iter amministrativi ecc.). Non è richiesto alcun visto per i cittadini residenti nei Paesi dell’UE. Il soggiorno per turismo ha una durata di 3 MESI. In caso di scadenza del documento d’identità/passaporto durante il soggiorno, il rinnovo deve essere richiesto alle Rappresentanze diplomatiche Italiane in Grecia.

DOCUMENTI PER AUTO & MOTO:
Età minima 18 anni.
È valido il principio di riconoscimento reciproco negli Stati Membri, quindi è sufficiente la PATENTE DI GUIDA ITALIANA e/o UE cat.B ed il LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE (o FOGLIO SOSTITUTIVO del P.R.A.).
Se siete alla guida di un veicolo immatricolato a nome di una persona che non si trova a bordo, in caso di necessità/controlli dovete comunque essere in grado di dimostrare il vostro diritto alla detenzione del veicolo (è consigliabile quindi disporre di una delega a condurre all'estero, rilasciata dal proprietario e autenticata da un notaio, oppure una dichiarazione sostitutiva del proprietario emessa presso il Comune di residenza possibilmente tradotte in lingua greca dai Consolati Ellenici presenti in Italia).
Le autovetture private con targa estera possono circolare su tutto il territorio per un periodo massimo di 6 MESI (turismo).
La carta verde (che permette di essere assicurati all'estero per RCA) non è necessaria nei Paesi dell'U.E..
Le cinture di sicurezza per gli autoveicoli e il casco per le moto sono OBBLIGATORI (pena multe che si aggirano sui 350 Euro !!), sia per il conducente che per il passeggero. Per i bambini sotto i 12 anni è obbligatorio l'uso dei mezzi di protezione e trasporto (es.sedili, cinture, ecc.).
L'uso dei telefoni cellulari è permesso se collocati in una posizione specifica e con apparato di viva voce. Tutti i veicoli a motore, motociclette, motocicli necessitano di libretto e targa di circolazione. I veicoli provenienti dall'estero devono esporre la sigla dello Stato di appartenenza.

Motocicli 50cc - età minima 16 anni, patente A o A1, Motocicli sotto i 125cc e potenza massima 11kw è necessaria la specifica patente di guida per motocicli (Sottocategoria A1) e 18 anni di età.
Le patenti di categoria A sono valide anche per la sottocategoria A1. In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione della patente prima della partenza è necessario il permesso provvisorio di circolazione rilasciato dalla Questura, valido 90 giorni, che sostituisce a tutti gli effetti la patente di guida.
Con la patente di tipo B conseguita prima del gennaio 1986 si possono guidare auto, motocicli e ciclomotori.
Chi ha conseguita la patente di tipo B dopo il 1986, può guidare solo auto. Per ciclomotori e motocicli serve per forza di cose la patente A.

ASSISTENZA SANITARIA: I cittadini residenti in Italia e iscritti al Servizio Sanitario Nazionale hanno diritto a ricevere le prestazioni sanitarie “medicalmente necessarie” presso le locali strutture pubbliche. Per ottenere l’assistenza è necessaria la TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA.

CARTE DI CREDITO E PRELIEVO CONTANTI: le carte di credito sono uno strumento di pagamento molto diffuso. È possibile ritirare contanti con carta di credito e bancomat o postamat (circuiti CIRRUS e MAESTRO) presso gli sportelli bancari e sportelli automatici per il prelievo ATM, sportelli postali ed uffici autorizzati.

TELEFONIA: il prefisso della Grecia è 0030 - Quello dell'Italia è 0039
Ovunque si trovano carte prepagate per telefonare dalle cabine telefoniche.

Per la telefonia mobile, la rete GSM è diffusa ovunque. I gestori di rete sono COSMOTE, VODAPHONE, WIND è possibile acquistare in loco carte ricaricabili con numero telefonico ellenico. Le informazioni sul roaming (abilitazione a chiamare/ricevere all'estero e tariffe) devono essere richieste al proprio gestore italiano.

Il WIFI è abbastanza diffuso e in alcuni posti è libero.

Altre informazioni in inglese sul sito ufficiale del turismo greco

 

Il clima nel corso dell'anno:

  gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic
Aria 12° 12° 13° 17° 21° 24° 27° 27° 23° 21° 17° 14°
Mare 15° 15° 15° 17° 19° 23° 25° 25° 24° 23° 18° 16°




  genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic
Umidità relativa 70 70 68 72 69 68 66 69 68 72 73 74
Ore di sole 4 6 7 8 10 13 13 12 10 8 5 3
Totale precipitazioni(mm) 57 23 10 12 5 0 0 0 21 17 78 103
Giorni piovosi 13 12 10 8 4 0 0 0 1 5 9 13

Il tempo, dagli ultimi di maggio ai primi di settembre, in genere, è sempre soleggiato. Le precipitazioni sono perlopiù assenti. Nei mesi centrali, in qualche giornata, ci può essere la presenza di vento proveniente da nord (Meltemi), anche molto forte. La sua presenza può risultare fastidiosa per alcuni mentre per altri è una manna nelle giornate molto calde.