it IT en EN fr FR de DE el EL

 

I N T R A T T E N I M E N T I

 

IpsiloteraNaxos offre molte opportunità di svago. Si possono fare delle passeggiate per le vie del Kastro, delle visite al Museo archeologico, alle tombe Micenee, a Portara, nonché andare a visitare i resti del Tempio di Demetra a Giroula oppure a quello di Dyoniso a Iria.
Si possono visitare i famosi Kouros di Melanes e Apollonas oppure fermarsi, strada facendo, in alcune delle 500 chiese di Naxos di cui molte di epoca cicladica, paleocristiana o bizantina con stupendi affreschi. Sempre strada facendo, ci si può fermare ad ammirare o visitare alcuni dei 33 castelli o torri di Naxos. 

Inoltre, Naxos ospita ogni anno una ricca stagione di eventi che si svolgono principalmente al Museo Veneziano presso il Kastro nella Hora, alla Bazeos Tower vicino a Sagrì e al tempio di Dioniso a Iria. Naturalmente, si aggiungono a questi eventi le varie feste che i Naxioti organizzano per onorare i loro santi e patroni e che si svolgono sia nella Hora che in diversi villaggi dell'entroterra, così come i festeggiamenti a tema quali la Festa dei Pescatori (attorno al 20 agosto) e la Festa del Vino in onore di Dioniso (verso i primi di settembre). 


Le feste religiose più importanti sono:
Festa della Madonna Argokiliotissa: Venerdì Santo, a Koronos
Festa di Agia Irini: 5 maggio, a Kinidaros
Festa di Agios Thaleleos: 20 maggio, a Agios Thalelaios
Festa dei Ag. Apostoli: 29 giugno, a Melanes
Festa di Agia Kiriaki: 7 luglio, a Potamia
Festa di Agios Prokopios: 8 luglio, a Agios Arsenios
Festa di Agios Nikodimos: 14 luglio, a Naxos Chora
Festeggiamenti del Santo di Naxos, Aghios Nikodimos di Agioreitou, organizzati dalla diocesi di Paronaxia. Al mattino la Santa messa si terrà presso il tempio di Aghios Nikodimos e in serata, dopo i servizi liturgici, avrà luogo la processione dell’ icona del santo accompagnata da uno spettacolo pirotecnico sulla spiaggia
Festa di Agios Nikodimos: 14 luglio, a Agios Arsenios
Festa di Agia Marina: 17 luglio, a Koronos
Festa di Agia Anna: 25 luglio, a Agios Arsenios
Festa di Agia Paraskevi: 26 luglio, a Kinidaros
Festa di Agios Pandeleimon: 27 luglio, a Agios Arsenios
Festa de Cristo Salvatore: 6 agosto, a Kourounohori
Festa dell’Assunta: 14-16 agosto, in tutta l'isola ma particolarmente a Filoti
Festa dell’Assunta: 15 agosto, a Agia
Festa dell’Assunta: 15 agosto, a Apiranthos
Festa della Vergine Maria: 23 agosto, a Tripodes
Festa di Agios Ioannis: 29 agosto, a Apiranthos
Festa di Agios Ioannis: 29 agosto, a Apollonas
Festa della Madonna Drossiani: 8 settembre, a Halki
Festa della Panagia Theoskepasti: 8 settembre, a Koronida (Komiaki)
Festa della Santa Croce: 14 settembre, a Tripodes
Festa di Agios Artemios: 20 ottobre, a Kinidaros
Festa di Agios Nikolaos: 6 dicembre, a Kinidaros

Queste feste religiose sono la continuazione di antiche usanze, che sono così sopravvissute fino ai giorni nostri. Una volta l'anno ogni villaggio o insediamento celebra il giorno del suo santo patrono. Dopo la funzione religiosa, la musica inizia e le celebrazioni culminano con festa e balli fino alle prime ore del giorno successivo. In passato queste feste si svolgevano a cielo aperto e dava loro quel fascino particolare. Oggi, si svolgono spesso nelle taverne che si trovano attorno alla piazza del paese. Se doveste trovarvi in una di queste feste, sarete sicuramente trascinati dall'allegria e dalle danze. Non perdere questa rara opportunità! 

Naturalmente ci sono anche altre attività ludiche e sportive che possiamo fare durante il nostro breve soggiorno a Naxos.

Ne citiamo alcune:

Gli appassionati di diving hanno la possibilità di fare immersioni. Ad accoglierli il Blue Fin Divers ad Ag.Prokopios ed il Naxos Diving Center a Plaka. 

I sostenitori del windsurf o del kitsurf, invece, con il Meltemi, il famoso vento che soffia nel mare Egeo, trovano pane per i loro denti. Questi sport si praticano un pò ovunque e ci sono diversi centri ben attrezzati allo scopo: il Flisvos Sportclub che si trova nella baia di Ag.Georgios e nella vicina baia chiamata Lagoon, il Naxos-Surf club nella baia Lagoon, il Plaka Watersporst sull'omonima spiaggia, il Thalasea Sport di Mikri Vigla e il Flisvos Kitecentre sempre a Mikri Vigla e gestito da italiani.

 

divers      diving      windsurf      kite

 

I fan delle due ruote potranno fare delle ottime "biciclettate"; ci sono un'infinita di strade sterrate da perlustrare e diversi percorsi montuosi con viste panoramiche. Mountain bike si possono noleggiare praticamente ovunque.

Per chi lo desidera, al tramonto vengono organizzate delle stupende passeggiate a cavallo sulla spiaggia il cui percorso si articola per tre ore. Non si sono dimenticati dei bambini; infatti dei bellissimi esemplari di poney sono lì ad aspettarli. Rivolgersi al Naxos Horseriding Club.

Dal 2007, Naxos si è anche dotata di un piccolo parco aquaticoAqua Fun water park Naxos si trova vicino alla Stelida sulla strada che porta ad Ag. Prokopios, Ag.Anna.

Nei pressi di Galanado, a 4 - 5 km da Naxos, troviamo un pista per gli appassionati di Go Kart

 

Biking      cavalli       aquafun       trekkink

 

Per chi è amante del trekking o hiking, vengono organizzate delle passeggiate guidate attraverso l'isola da parte della Municipalità di Naxos.

Gli appassionati di barca a vela potranno rivolgersi al Capitano George Fragiskos che con la sua Annabella, una splendida imbarcazione di 14 metri, vi porterà alle Piccole Cicladi o alla dirimpettaia isola di Paros. Le partenze sono alle 9.00/ 10.00 con ritorno alle 18.00 ed i prezzi si aggirano sulle 40/50 Euro a pers.

La IASON Daily Cruises organizza delle gite giornaliere verso la costa sud di Naxos con un'imbarcazione di 18 metri. La partenza dal porticciolo di Ag.Anna alle 10.00 quindi alla volta delle spiagge di Kalados, situata a sud; Rina, dove non si potrà attraccare ma in compenso si potrà tuffarsi e andare verso la grotta dove si insinua il mare; ed infine Aliko, con dune di sabbia e alberi di cedro sulla spiaggia. Piccolo pranzo offerto a bordo. Ritorno alle 17.00.

Avendo qualche giornata a disposizione, si possono visitare le isole vicine; ci sono motonavi, la Alexander e la Panteleos Cruises Naxos Star che organizzano escursioni in giornata. Le destinazioni sono Delos - Mykonos, Santorini oppure Koufonissi - Iraklia (Piccole Cicladi). La partenza intorno alle 8 ed il ritorno previsto per le 19 circa.

 

sailing      jasoncruises      alexander       panteleos

 

Ma Naxos non è solo questo...

Concerti al Tramonto ( verso le 19.30 / 19.45) ogni mercoledì e domenica presso il Museo Veneziano con esecuzioni di musica, canti e balli tradizionali di Naxos da parte di musicisti locali (liuto, violino, tsambouna e toubaki). Degustazione di vini locali, raki e kitro. Una spiegazione delle esecuzioni viene data sia in inglese che in greco e alla fine della manifestazione i presenti sono invitati ad imparare e ballare le diverse danze 

E alla sera tutto si anima. Le vie del Kastro nella Hora che si aprono sulla "Old Market Street" ne sono una conferma. La Paralia s'illumina con tutte le sue taverne. Ogni villaggio accoglie i turisti pronti a degustare le specialità naxioti, il tutto condito a volte con tipica musica locale. Per i più esigenti ci sono pub, alcuni discobar, discoteche, creperies, waffle house e locali tipici.