it IT en EN fr FR de DE el EL

 

K O R O N O S

Κόρωνος

Koronos

  • KoronosKoronos

Koronos è uno dei più antichi ed il più grande dei villaggi montani di Naxos. La bellezza del paese è pittoresca e unica. Si trova nella parte nord-est della isola ad una distanza di 30 km dalla Chora, costruito per la maggior parte su entrambi i lati di una profonda e verde valle. Il paese è diviso in sette quartieri che sono:
1. "Centro". Si trova nel centro del villaggio. Qui troviamo la "Platsa" con i pergolati, i caffè, il caratteristico "Palazzo" del Sindaco e il grande pozzo centrale del paese.
2. "Ane (g) yrida". E 'il posto più bello del paese. Racchiuso da una montagna verde e circondato da un enorme parete di sassi, ci riempie di stupore e ammirazione. Caratteristico di questo quartiere la salita molto brusca con strade infinite.
3. "Provolakia". È una parte relativamente piccola ai piedi del "Anegyrida.
4. "Apano Sterna". Si tratta di un piccolo quartiere vicino al "Centro", dove in passato era pieno di vita.
5. "Castello". Si tratta di un quartiere abbastanza grande, che viene continuamente allargato data la vicinanza alla strada.
6. "Kato (g) eitonia" (quartiere). Qui, come dice la tradizione, sono state costruite le prime case del villaggio, in modo da non essere viste dal mare e di non essere quindi in balia dei pirati.
7. "Livadaki". Quartiere abbastanza grande e pieno di vita, con negozi e caffè, con la chiesa di Agia Marina, e la scuola del paese. Dietro la scuola si trova la panetteria e di fronte il "Karampinados", che una volta riempito dalle acque piovane invernali viene usato dalle donne del villaggio per lavare i panni.
Importante fattore economico locale era da molti anni l'estrazione dello smeriglio. Oggi l'esportazione è abbastanza limitata. Gli abitanti si occupano principalmente di allevamento di bestiame, di agricoltura e di viticoltura. L'architettura tradizionale delle case compone una splendida immagine. Le feste e le celebrazioni, le passeggiate nei vicoli in pietra , le piazze del paese, la visita al museo del folklore, ma anche la conoscenza dei prodotti e piatti locali costituiscono indubbiamente un interessante proposta per il turista di passaggio. I tradizionali piccoli caffè nella "platsa" del paese e lungo la strada per Agia Marina aspettano coloro che vogliono provare i dolci locali e il "raki", mentre le tradizionali taverne nei pressi del ponte del villaggio con le loro ricette locali costituiscono una scelta unica per buone forchette. Appena fuori dal villaggio si erge in uno spiazzo il busto di Nikiforos Mandilaris (1928 - 1967), originario di Koronos e brillante avvocato nonchè giornalista, famoso per il caso nazionale ASPIDA del 1965 in cui fu avvocato della difesa.

 

  • CentroCentro
  • Nikiforos MandilarasNikiforos Mandilaras

  • KoronosKoronos
  • PozzoPozzo