it IT en EN fr FR de DE el EL

 

M I L I

Μύλοι

Miloi

  • PanoramaPanorama
Mili, la sconosciuta bellezza di Naxos.

Tre piccoli insediamenti formano il villaggio di Miloi, con vecchi mulini, un antico acquedotto con una bella cascata, giardini fecondi con alberi, platani, ulivi e un piccolo numero di abitanti educati e cordiali. Non serve una guida per visitare. Basta seguire il corso delle acque che vi guiderà da Kourounochori a Miloi e da lì al Kouros di Melanes. Ha preso il nome dei mulini che costellano il corso d'acqua. Il paese è dunque diviso in tre zone, Kato, Mesaio e Pano Mili, appartiene al comune di Melanes e si trova nella parte sud-orientale della valle omonima.


Kato Mili: è il primo degli insediamenti e può sembrare insolito per chi proviene dalla città. Infatti sembra che il tempo si è fermato un centinaio di anni fa. Si potranno vedere vecchie case basse con cortili vuoti, a testimonianza del tempo passato. Case formate da una o due stanze, che ospitavano famiglie con molti bambini. Una di queste stanze era la cucina (maerio) e l'altra alla camera da letto. Nel cortile che era molto spazioso, c'era una stanza per gli animali (matzes o mitatos) e un'altra (fournario) che era considerata un'altra stanza della casa.
Meseo Mili: nel secondo insediamento possiamo dire di trovarci all'inizio degli anni 30. Un gruppo di cinque o sei case a due piani, accostate l'una all'altra, che sembrano proteggersi a vicenda dall'abbandono. La strada pavimentata con lastre bianche, dove i mezzi non transitano, viene tenuta curata da una vecchia signora del paese. La bellezza dell'eleganza innata sono un patrimonio per le casalinghe del paese. Tende rigorosamente fatte a mano adornano le finestre, mentre splendidi merletti impreziosiscono armadi e altri angoli della casa.
Pano Mili: seguendo ancora una volta il corso dell'acqua fino ai mulini, si scopre una natura di unica bellezza. L'elemento acqua qui è sovrano. Il fascino del paesaggio e dato dalle cascate e dallo scorrere eterno delle acque. Qui ci si accorge di come la natura si prenda cura di ogni dettaglio sino a creare aspetti magici. Qui coabita il vecchio e il nuovo. Lo sforzo per conservare e restaurare le vecchie case è dimostrato con amore e rispetto verso la tradizione.

 

  • ChiesaChiesa
  • PanoramaPanorama